Il dispositivo per la firma digitale (kit smart card o firma remota) può essere richiesto dai professori che hanno un incarico istituzionale (presidi, delegati), dai dirigenti, dai responsabili dei laboratori e dal personale tecnico amministrativo che per funzione istituzionale ha necessità di firmare documenti.
Si tratta di un certificato personale con il quale il titolare può firmare qualsiasi documento legale; pertanto è molto importante che il certificato e il relativo PIN siano conservati con estrema cura. La validità del certificato per firmare è di tre anni ed è rinnovabile, la firma apportata sui documenti è valida per sempre.
Come richiedere il dispositivo di firma
Richiesta di attivazione
La richiesta del dispositivo di firma digitale deve essere inoltrata alla segreteria del Segretario Generale (segretario.generale@sns.it) per la verifica dei requisti e per l'istruzione della pratica di emissione secondo le modalità in uso.
In particolare per avviare la procedura di richiesta del certificato è necessario allegare all'email di richiesta copia del documento di identità, il codice fiscale e le motivazioni per le quali si richiede l'utilizzo della firma.
Dopo una fase di verifica della richiesta di attivazione in cui saranno controllati i dati ricevuti, sarà necessario firmare il contratto di sottoscrizione del certificato di firma presso gli uffici del Segretario Generale; a questo punto gli addetti del servizio provvederanno ad emettere e consegnare il dispositivo di firma (smart card o remota).
Tipologia di firme disponibili
La Scuola Normale mette a disposizione due tipologie di dispositivi di firma digitale
- Smart card con lettore: firma con smart card e funzionalità CNS per i siti PA
- Firma remota: Nessun dispositivo, firma su portale web o desktop e mobile con chiave OTP
Richiesta di rinnovo carte Infocert
Per la richiesta di rinnovo delle smart card di firma digitale e firma remota Infocert contattarere la segreteria del Segretario Generale (segretario.generale@sns.it).