Skip to content Skip to navigation

Backup and Recovery

da tradurre!!!
I principali servizi di gestione dati e rete della Scuola Normale tra cui file server, autentica centralizzata, firewall, DNS e DHCP sono soggetti a backup quotidiani incrementali in sito alternativo (una sala CED secondaria). Inoltre, allo scopo di massimizzare la sicurezza dei dati e la continuità di servizio in caso di malfunzionamenti hardware, vengono utilizzate tecniche di ridondanza che prevedono l’impiego di sistemi RAID e dell'alimentazione ridondata.
Per la gestione di backup e recovery dei server è stato quindi scelto il sistema software Veeam Backup & Replication. Veeam consente di effettuare il backup di intere macchine virtuali e il ripristino delle stesse o di singoli file; inoltre semplifica le procedure di disaster recovery assicurando la disponibilità delle applicazioni mission critical.
 

Cosa fare per recuperare dati cancellati erroneamente dal server

Per attivare la procedura di ripristino di file o dati eliminati per errore, contattare il servizio HelpDesk riportando il nome dei file o delle cartelle rimosse.
 

Quali sono le politiche di backup della Scuola

Tecnica

Esistono diversi livelli di granularità di backup che a seconda delle esigenze possono essere richiesti. La Scuola effettua backup quotidiani attraverso un backup di tipo incrementale o progressivo.
I backup incrementali salvano le modiche apportate ai dati rispetto all'ultimo salvataggio incrementale compiuto. Quindi controllano se l'orario di modifica del file è più recente rispetto all'ultimo orario di backup: se sì, il file è stato modificato e quindi si può eseguire il suo backup; altrimenti, il file non è stato modificato dall'ultimo backup e quindi può essere saltato. Questa tecnica di backup viene abbinata a backup completi settimanali.

Tecnologia

La Scuola utilizza un backup su dischi RAID, che combina diversi hard disk in una singola unità, in modo da aumentare le prestazioni e/o l'affidabilità.

Siti di salvataggio

La sala CED primaria è protetta da porte tagliafuoco e i server sono contenuti in armadi ignifughi . È inoltre presente l'alimentazione ridondata.
La sala CED secondaria è situata in altro edificio e presenta le stesse caratteristiche della primaria.
Inoltre i dati più critici sono backuppati anche nell'infrastruttura U-cloud di Cineca.
 

Qual è il piano di disaster recovery della Scuola

Scopo principale del piano è la continuità operativa e il conseguente recupero delle informazione critiche per l'erogazione dei servizi primari (accessi e comunicazione).
In caso di emergenza, il personale IT dell'area strategie digitali della Scuola sotto la direzione del Servizio di Prevenzione e Protezione assumerà le seguenti priorità:

  • proteggere la vita
  • proteggere le infrastrutture critiche e le strutture
  • ripristinare i servizi che supportano l'insegnamento, l'apprendimento e la ricerca

Per ulteriori informazioni consultare il piano di disaster recovery.