Skip to content Skip to navigation

Sistema di voto elettronico

Il portale voto.sns.it è pensato per garantire agli studenti la possibilità di votare per le elezioni dei rappresentanti degli studenti negli organi collegiali utilizzando una piattaforma web.

Come accedere al portale

Per accedere al portale inserire le credenziali di ateneo nella pagina di accesso alle votazioni.
Lo username deve essere inserito nella forma nome.cognome
Nel caso si avessero problemi con l'accesso al portale siete pregati di contattare i membri del seggio elettorale all'indirizzo evote@sns.it
Si segnalano problemi con l'utilizzo di password contenenti caratteri accentati, si consiglia in questo caso effettuare un cambio password (seguendo le indicazioni per la scelta della password)  e poi riprovare l'accesso al portale di voto.

La pagina utente

Per votare è necessario avere a disposizione un PIN.

Il PIN è inviato tramite messaggio SMS, La pagina utente consente di aggiungere o modificare il numero di telefono cellulare. Una volta che avrete inserito il corretto numero di cellulare potrete richiedere l'invio di un SMS contenente il PIN che serve per l'accesso al voto. La procedura richiede una doppia conferma, la prima per l'invio del cellulare al sistema, la seconda per richiedere l'invio del pin via SMS.

Se non si è in possesso di un telefono cellulare o se il messaggio SMS non è stato ricevuto, è possibile attivare la richesta di invio del PIN tramite email.
Per procedere con la richiesta inserire il numero 999999 al posto del numero di cellulare e confermare l'invio. 
Il  PIN sarà inviato per email ai membri del seggio elettorale che vi contatteranno per la consegna.

Procedura di voto

Il voto tramite l'interfaccia web è diviso in tre fasi.

  • Nella prima fase, compilate tutti i campi, indicate le vostre preferenze e premete [Invia] per passare alla seconda fase.
  • Nella seconda, le vostre scelte verranno ripresentate per la conferma, premerete [Conferma] per completare l'operazione di voto (in modo irrevocabile).
  • Nella terza fase, il programma confermerà l'avvenuta votazione.

Queste tre fasi devono essere eseguite per ogni votazione per cui l'utente desidera votare.