Skip to content Skip to navigation

VPN (Virtual Private Network)

A cosa serve la VPN

Il servizio VPN della Suola Normale permette ad ogni utente in possesso di un account SNS di connettersi da remoto in modo sicuro a molte risorse ad accesso riservato della Scuola. A titolo di esempio:

  • studenti, ricercatori, docenti in grado di connettersi alla rete VPN possono accedere alle workstation di ricerca utilizzando il desktop remoto o il terminale;
  • tutti gli utenti SNS se connessi alla VPN possono accedere alle proprie cartelle del file server Aristotele o consultare le banche dati riservate e le riviste in abbonamento navigando sul sito biblio.sns.it direttamente da casa.

La VPN inoltre assicura che la connessione ad internet, attraverso cui si inviano e ricevono i dati, sia sicura e criptata.

Durante l'utilizzo della VPN tutto il traffico dati effettuato passerà attraverso la rete SNS e pertanto si rimanda alle policy della Scuola per il corretto uso della rete.

Come attivare la VPN sul proprio computer

Il collegamento alla VPN della Scuola Normale avviene attraverso l'installazione e la configurazione di un'applicazione denominata Palo Alto Networks GlobalProtect VPN client.

È quindi necessario, per prima cosa, scaricare (download GlobalProtect Agent) e installare il software GlobalProtect Agent in base al sistema operativo del proprio dispositivo.

Di seguito riportiamo le istruzioni per l'installazione e la configurazione del GlobalProtect Agent:

Per i sistemi Linux l'installazione della VPN avviene come descritto a questa pagina: Installare la VPN per Linux.

Come posso verificare se sono connesso alla VPN

Nei sistemi Mac nella barra in alto, dopo l'installazione del GlobalProtect agent compare un'icona, come mostrata in figura. Se nell'icona è presente una piccola X rossa allora la VPN non è connessa, altrimenti è connessa.

Nei sistemi Windows la stessa icona compare invece nella barra delle applicazioni, ma il funzionamento è lo stesso: se è presente una piccola X rossa allora la VPN non è connessa, altrimenti è connessa.

vpn non connessa

Differenze rispetto alla vecchia VPN

Con la nuova VPN cambia la modalità di accesso remoto alle risorse interne della Scuola.

In particolare gli utenti non accedono più a una pagina contenente l'elenco delle risorse riservate ma, ad esempio, per consultare le riviste in abbonamento offerte dalla biblioteca, sarà sufficiente aprire un browser e inserire l'indirizzo web biblio.sns.it sulla barra degli indirizzi. Quindi, più in generale, ogni risorsa web interna viene raggiunta semplicemente digitando il relativo URL.

Cosa fare in caso di problemi durante l'installazione del GlobalProtect agent

Se vi sono problemi durante l'installazione del GlobalProtect agent per prima cosa verificare di possedere i diritti di amministratore del computer: in caso contrario rivolgersi al servizio helpdesk per richiedere l'installazione.

Se, una volta verificato di possedere i diritti corretti, il problema dovesse persistere aprire un ticket dal sito helpdesk.sns.it.

Cosa fare se la VPN non funziona

  • Ogni volta che si vuole accedere, la VPN deve essere connessa per funzionare, pertanto verificare di aver effettuato la connessione.
  • Nel caso in cui si stia navigando all'interno di una rete aziendale rivolgersi all'amministratore della rete chiedendo se esistono limitazioni nell'utilizzo di VPN esterne.
  • Se, dopo aver eseguito le suddette verifiche, il problema dovesse persistere aprire un ticket dal sito helpdesk.sns.it.
  • Nei sistemi Windows: se si presenta l'errore "Resend credential" quando si tenta la connessione alla VPN tramite pannello del Global Protest si consiglia di disinstallare l'applicazione e reinstallarla con i diritti di amministratore. L'errore è causato da un fallimento nella creazione del servizio "PanGPS".
  • Con macOS Mojave: se non compare il campo per inserire le proprie credenziali, andare sulle impostazioni di sistema alla voce Sicurezza e Privacy, cliccare quindi sul bottone che permette di aggiungere Palo Alto - Global Protect alle applicazioni consentite.