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Area Strategie Digitali

L'area strategie digitali si fonda sul lavoro sinergico di due servizi dedicati a offrire soluzioni tecnologiche sempre più innovative a sostegno della ricerca e dell'amministrazione:

  • il servizio infrastrutture
  • il servizio sistemi informativi
  • Finalità 

    Gestione del collegamento dell'infrastruttura di rete, dei servizi di comunicazione informatica di base e del  supporto informatico ai principali servizi amministrativi e gestionali della Scuola. 

    Principali attività 

    • Progettazione, realizzazione, documentazione e gestione della rete di connettività (wired e wireless)  e fonia della Scuola e dei servizi ad essa associati. Gestione della connettività ad Internet, routing di  frontiera e gestione dei rapporti con GARR. 
    • ​Definizione delle linee guida tecniche relative al cablaggio della rete dati, redazione dei capitolati per  la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. 
    • Gestione dei servizi di rete: Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP), Domain Name System  (DNS), Virtual Private Network (VPN).  
    • Predisposizione ed eventuale configurazione di collegamenti alla rete per strumentazioni, anche di  ricerca, e dispositivi di controllo accessi quali videocitofoni, sistemi apriporta con badge, sistemi di  videosorveglianza, sistemi di domotica etc
    • Generazione di certificati digitali per i servizi della Scuola. 
    • Progettazione, realizzazione e manutenzione dell’infrastruttura e dei servizi relativi alla fonia di  Ateneo.  
    • Progettazione, implementazione e gestione dell’infrastruttura dei data center dell’amministrazione  centrale, delle infrastrutture di virtualizzazione, dello storage e dei sistemi di backup centralizzato.  
    • Presidio delle infrastrutture e delle piattaforme, locali o in cloud, necessarie ad ospitare le  applicazioni ed i servizi dei sistemi informativi di Ateneo. 
    • Gestione dell’autenticazione della Scuola e dei sistemi di autenticazione federata con SPID,  IDEM/EduGain, servizi applicativi terzi. 
    • Gestione centralizzata degli utenti, delle autorizzazioni e dei gruppi correlati. 
    • Sincronizzazione delle identità digitali verso sistemi periferici on premises e in cloud.  
    • Gestione centralizzata degli oggetti di posta elettronica (caselle personali, caselle funzionali, liste di  distribuzione).  
    • Ufficio di Registrazione (Registration Authority Office - RAO) per il rilascio dei certificati di firma  digitale  
    • Fornitura, gestione, amministrazione e manutenzione centralizzata delle postazioni di lavoro per il  PTA: manutenzione hardware e software delle postazioni fisse e portatili, inventario,  documentazione dell’installato e delle corrispondenti configurazioni, movimentazione e dismissione,  gestione del rinnovo tecnologico. 
    • Predisposizione server di stampa e configurazione stampanti di rete. 
    • Stipula e gestione dei contratti quadro per la fornitura dei pacchetti software di base e delle relative  licenze. Gestione, amministrazione e manutenzione degli applicativi della piattaforma Microsoft  Office 365 e della piattaforma Google Suite a supporto dell’attività personale e di collaborazione. 
    • Approvvigionamento e gestione e distribuzione dei pacchetti software applicativi a supporto delle  attività amministrative e di specifici pacchetti software di interesse generale per la didattica e la  ricerca. Gestione dei registri delle distribuzioni all’utenza, gestione del licensing, pubblicazione sul  sito ict.sns.it. Verifica dei fabbisogni ed adeguamento della dotazione software.  
    • Gestione del servizio di Help-Desk per la fornitura di supporto tecnico-informatico in relazione alle  attività ICT. Predisposizione dei capitolati per l’affidamento e gestione dei servizi di Help Desk  esternalizzati. 
    • Gestione della convenzione per la telefonia mobile e distribuzione degli apparati secondo le linee  guida in vigore.
  • Finalità 

    Analisi e sviluppo dei processi di informatizzazione e dematerializzazione, progettazione, acquisizione e  gestione degli strumenti informatici a supporto delle attività della didattica, della ricerca e della gestione  amministrativa, ponendo particolare attenzione all'interoperabilità dei sistemi. 

    Principali attività 

    • Analisi dei processi di informatizzazione e dematerializzazione. 
    • Progettazione, realizzazione/acquisizione e gestione dei principali applicativi e piattaforme della  Scuola a supporto dei processi di gestione delle attività presidiate dalle strutture  dell’amministrazione centrale della Scuola e a supporto delle decisioni degli organi di governo. 
    • Integrazione degli applicativi dedicati con gli apparati fisici di controllo accessi e presenze. 
    • Individuazione di tecnologie, architetture, modelli e sperimentazione di soluzioni innovative in  ambito ICT (didattica blended, Open Science). 
    • Progettazione e realizzazione, anche in collaborazione con terzi, manutenzione e gestione  informatica del portale istituzionale ed eventuali siti correlati della Scuola, in collaborazione con le  strutture che si occupano degli aspetti di comunicazione, secondo le rispettive specifiche  competenze. 
    • Gestione delle piattaforme di e-learning e in generale di supporto alla didattica, realizzazione di  guide e attività di informazione e formazione rivolta agli utenti degli applicativi e sistemi della  Scuola. 
    • Consulenza sulla progettazione di apparati tecnologici di aule e sale istituzionali e su prodotti e servizi  multimediali complessi. 
    • Gestione delle caselle di posta elettronica certificata.