Skip to content Skip to navigation

Area Strategie Digitali

L'area strategie digitali si fonda sul lavoro sinergico di due servizi dedicati a offrire soluzioni tecnologiche sempre più innovative a sostegno della ricerca e dell'amministrazione:

  • il servizio infrastrutture
  • il servizio sistemi informativi
  • Il Servizio si occupa della gestione del collegamento dell'infrastruttura di rete, dei servizi di comunicazione informatica di base (e-mail e web) e del supporto informatico ai principali servizi amministrativi e gestionali della Scuola.
     
    Principali attività

    • Progettazione e gestione della rete telefonica e dati della Scuola, della connettività interna ed esterna
    • Gestione della posta elettronica
    • Gestione sale CED e apparati ICT centrali della Scuola
    • Progettazione e gestione dei Data Center per i servizi core della Scuola
    • Gestione delle aule informatiche
    • Gestione delle dotazioni informatiche (PC, periferiche, software) dell’Amministrazione e degli apparati telefonici (fissi e mobili) dell’Ateneo
    • Gestione del servizio di Help-Desk per la fornitura di supporto tecnico-informatico in realzione alle attivita’ ICT
    • Progettazione e gestione di sistemi per la sicurezza ICT e la salvaguardia dei dati critici della Scuola
  • Il Servizio si occupa della gestione dei sistemi informativi e informatici a supporto della didattica, della ricerca e dei processi amministrativo-gestionali della Scuola.
     
    Principali attività

    • Progettazione e gestione dei principali sistemi informativi della Scuola
    • Acquisizione e gestione di applicativi e piattaforme gestionali sviluppate da terze parti
    • Attività di studio e sperimentazione di soluzioni innovative in ambito ICT
    • Individuazione di tecnologie, architetture, modelli per la realizzazione di siti e servizi web di base
    • Consulenza sui sistemi di videoconferenza e prodotti e servizi multimediali complessi
    • Realizzazione di guide e attività di informazione e formazione rivolta agli utenti degli applicativi  e sistemi della Scuola
    • Gestione delle caselle di posta elettronica certificata, firma digitale ed applicativi analoghi finalizzati all’adempimento di precise disposizioni normative
    • Gestione del sistema di videoconferenza