Finalità
Gestione del collegamento dell'infrastruttura di rete, dei servizi di comunicazione informatica di base e del supporto informatico ai principali servizi amministrativi e gestionali della Scuola.
Principali attività
- Progettazione, realizzazione, documentazione e gestione della rete di connettività (wired e wireless) e fonia della Scuola e dei servizi ad essa associati. Gestione della connettività ad Internet, routing di frontiera e gestione dei rapporti con GARR.
- Definizione delle linee guida tecniche relative al cablaggio della rete dati, redazione dei capitolati per la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.
- Gestione dei servizi di rete: Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP), Domain Name System (DNS), Virtual Private Network (VPN).
- Predisposizione ed eventuale configurazione di collegamenti alla rete per strumentazioni, anche di ricerca, e dispositivi di controllo accessi quali videocitofoni, sistemi apriporta con badge, sistemi di videosorveglianza, sistemi di domotica etc
- Generazione di certificati digitali per i servizi della Scuola.
- Progettazione, realizzazione e manutenzione dell’infrastruttura e dei servizi relativi alla fonia di Ateneo.
- Progettazione, implementazione e gestione dell’infrastruttura dei data center dell’amministrazione centrale, delle infrastrutture di virtualizzazione, dello storage e dei sistemi di backup centralizzato.
- Presidio delle infrastrutture e delle piattaforme, locali o in cloud, necessarie ad ospitare le applicazioni ed i servizi dei sistemi informativi di Ateneo.
- Gestione dell’autenticazione della Scuola e dei sistemi di autenticazione federata con SPID, IDEM/EduGain, servizi applicativi terzi.
- Gestione centralizzata degli utenti, delle autorizzazioni e dei gruppi correlati.
- Sincronizzazione delle identità digitali verso sistemi periferici on premises e in cloud.
- Gestione centralizzata degli oggetti di posta elettronica (caselle personali, caselle funzionali, liste di distribuzione).
- Ufficio di Registrazione (Registration Authority Office - RAO) per il rilascio dei certificati di firma digitale
- Fornitura, gestione, amministrazione e manutenzione centralizzata delle postazioni di lavoro per il PTA: manutenzione hardware e software delle postazioni fisse e portatili, inventario, documentazione dell’installato e delle corrispondenti configurazioni, movimentazione e dismissione, gestione del rinnovo tecnologico.
- Predisposizione server di stampa e configurazione stampanti di rete.
- Stipula e gestione dei contratti quadro per la fornitura dei pacchetti software di base e delle relative licenze. Gestione, amministrazione e manutenzione degli applicativi della piattaforma Microsoft Office 365 e della piattaforma Google Suite a supporto dell’attività personale e di collaborazione.
- Approvvigionamento e gestione e distribuzione dei pacchetti software applicativi a supporto delle attività amministrative e di specifici pacchetti software di interesse generale per la didattica e la ricerca. Gestione dei registri delle distribuzioni all’utenza, gestione del licensing, pubblicazione sul sito ict.sns.it. Verifica dei fabbisogni ed adeguamento della dotazione software.
- Gestione del servizio di Help-Desk per la fornitura di supporto tecnico-informatico in relazione alle attività ICT. Predisposizione dei capitolati per l’affidamento e gestione dei servizi di Help Desk esternalizzati.
- Gestione della convenzione per la telefonia mobile e distribuzione degli apparati secondo le linee guida in vigore.