Se hai dimenticato la password, è possibile reimpostarla.
Questa procedura è dedicata a quegli utenti che hanno smarrito la propria password e devono reimpostarla.
Come reimpostare automaticamente la password
Gli utenti che hanno preventivamente inserito nel sistema le informazioni per il recupero automatico della password (numero di cellulare e/o email alternativa), possono procedere secondo le indicazioni che seguono.
- Accedere alla pagina password.sns.it
- Nel pannello che si trova nella parte bassa a sinistra della pagina, denominato 'Per utenti interni' cliccare su 'Reimposta password'
- Nella pagina successiva verrà richiesto di inserire il proprio indirizzo e-mail di ateneo (tipicamente nome.cognome@sns.it)
- Nella finestra successiva selezionare la modalità di recupero password (opzione di recupero)
- Seguire le istruzioni ricevute via SMS o Email ed inserire una nuova password
Una volta terminata la procedura di reimpostazione della password ricordarsi di aggiornare le credenziali di accesso alla rete in tutti i dispositivi connessi.
E quando il recupero automatico non è possibile?
Nel caso di mancata registrazione dell'utente al servizio Self Service Password (l’utente non ha quindi inserito preventivamente le informazioni per il recupero automatico) il rilascio di una nuova password è possibile in presenza, previo appuntamento, presso la reception del Palazzo del Castelletto, da LUN a VEN, dalle 9:30 alle 13:00.
In caso di documentata impossibilità a ritirare personalmente le credenziali, è possibile utilizzare una delle seguenti modalità, indicando l'indirizzo email al quale si desidera che la nuova password sia spedita:
- inviare all'indirizzo PEC della Scuola tramite PEC personale una richiesta di reset password
- inviare all'indirizzo helpdesk@sns.it una richiesta di reset password in formato PDF firmato digitalmente
- inviare all'indirizzo helpdesk@sns.it da indirizzo mail istituzionale riconducibile all'utente una richiesta di reset password con allegata scansione di documento di identità valido e in corso
Cosa fare se l'account risulta scaduto o disattivato?
Nel caso in cui l'account sia stato disattivato ad esempio per scadenza del rapporto di collaborazione con la Scuola, l'utente dovrà contattare la propria segreteria di competenza che provvederà a inviare richiesta formale di estensione di validità dell'account.