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Servizio Infrastrutture Informatiche (SII)

Finalità 

Gestione del collegamento dell'infrastruttura di rete, dei servizi di comunicazione informatica di base e del  supporto informatico ai principali servizi amministrativi e gestionali della Scuola. 

Principali attività 

  • Progettazione, realizzazione, documentazione e gestione della rete di connettività (wired e wireless)  e fonia della Scuola e dei servizi ad essa associati. Gestione della connettività ad Internet, routing di  frontiera e gestione dei rapporti con GARR. 
  • ​Definizione delle linee guida tecniche relative al cablaggio della rete dati, redazione dei capitolati per  la realizzazione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria. 
  • Gestione dei servizi di rete: Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP), Domain Name System  (DNS), Virtual Private Network (VPN).  
  • Predisposizione ed eventuale configurazione di collegamenti alla rete per strumentazioni, anche di  ricerca, e dispositivi di controllo accessi quali videocitofoni, sistemi apriporta con badge, sistemi di  videosorveglianza, sistemi di domotica etc
  • Generazione di certificati digitali per i servizi della Scuola. 
  • Progettazione, realizzazione e manutenzione dell’infrastruttura e dei servizi relativi alla fonia di  Ateneo.  
  • Progettazione, implementazione e gestione dell’infrastruttura dei data center dell’amministrazione  centrale, delle infrastrutture di virtualizzazione, dello storage e dei sistemi di backup centralizzato.  
  • Presidio delle infrastrutture e delle piattaforme, locali o in cloud, necessarie ad ospitare le  applicazioni ed i servizi dei sistemi informativi di Ateneo. 
  • Gestione dell’autenticazione della Scuola e dei sistemi di autenticazione federata con SPID,  IDEM/EduGain, servizi applicativi terzi. 
  • Gestione centralizzata degli utenti, delle autorizzazioni e dei gruppi correlati. 
  • Sincronizzazione delle identità digitali verso sistemi periferici on premises e in cloud.  
  • Gestione centralizzata degli oggetti di posta elettronica (caselle personali, caselle funzionali, liste di  distribuzione).  
  • Ufficio di Registrazione (Registration Authority Office - RAO) per il rilascio dei certificati di firma  digitale  
  • Fornitura, gestione, amministrazione e manutenzione centralizzata delle postazioni di lavoro per il  PTA: manutenzione hardware e software delle postazioni fisse e portatili, inventario,  documentazione dell’installato e delle corrispondenti configurazioni, movimentazione e dismissione,  gestione del rinnovo tecnologico. 
  • Predisposizione server di stampa e configurazione stampanti di rete. 
  • Stipula e gestione dei contratti quadro per la fornitura dei pacchetti software di base e delle relative  licenze. Gestione, amministrazione e manutenzione degli applicativi della piattaforma Microsoft  Office 365 e della piattaforma Google Suite a supporto dell’attività personale e di collaborazione. 
  • Approvvigionamento e gestione e distribuzione dei pacchetti software applicativi a supporto delle  attività amministrative e di specifici pacchetti software di interesse generale per la didattica e la  ricerca. Gestione dei registri delle distribuzioni all’utenza, gestione del licensing, pubblicazione sul  sito ict.sns.it. Verifica dei fabbisogni ed adeguamento della dotazione software.  
  • Gestione del servizio di Help-Desk per la fornitura di supporto tecnico-informatico in relazione alle  attività ICT. Predisposizione dei capitolati per l’affidamento e gestione dei servizi di Help Desk  esternalizzati. 
  • Gestione della convenzione per la telefonia mobile e distribuzione degli apparati secondo le linee  guida in vigore.