Istruzioni per il cambio password
1. Accedere alla piattaforma Ser.Se con le proprie credenziali di ateneo (da rete interna o via vpn: blocco login -> accedi)
(nel caso di password dimenticata cliccare su Reimposta la password di Ateneo)
2. Cliccare sul proprio nome nella barra delle funzioni posizionata in alto a destra della pagina web (vedi immagine) e selezionare la funzione 'Cambio Password'
La pagina per la gestione del cambio password è suddivisa in due pannelli:
- Opzioni di recupero dell'account
- Modifica della password (disponibile solo se inserito almeno un valore nelle opzioni di recupero)
Opzioni di recupero della password dell'account
In questo pannello è possibile impostare una mail alternativa o un numero di cellulare da utilizzare in caso di recupero password.
La procedura vi consentirà di validare la mail o il numero di telefono inserite, cliccando sul campo modifica vi verrà chiesto di compilare il campo con le informazioni richieste e successivamente di inserire il codice di conferma ricevuto via SMS o Email.
Il numero di telefono o la mail alternativa saranno utilizzati nella procedura di Reimposta password.
Modifica della password
Sarà possibile modificare la password solo se è stata compilata almeno una delle opzioni di recupero.
Per modificare la propria password:
- Digitare la vecchia password
- Compilare i campi Nuova Password e Conferma nuova password
Il sistema di controllo della validità fornirà indicazioni inline (evidenziate in rosso) per facilitare l'inserimento di una password rispondente ai requisiti minimi (vedi tab 'istruzioni').
Non sarà possibile utilizzare la vecchia password (fino a 10 livelli di profondità).
Requisiti minimi
- La lunghezza minima della password è 15 caratteri
- i caratteri devono essere caratteri ASCII standard (32-126). Ossia inclusi in questo elenco:
!"#$%&'()*+,-./ 0123456789 :;<=>?@ ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ [\]^_` abcdefghijklmnopqrstuvwxyz {|}~ - la password deve contenere almeno 3 delle seguenti categorie:
- caratteri minuscoli
- caratteri maiuscoli
- numeri
- segni di interpunzione
- non deve contenere il proprio nome né cognome
- non può essere una parola contenuta nel dizionario
- non deve contenere caratteri diacritici (accentati)
Durata della password
La validità massima della password è 90 giorni.
Prima della scadenza della propria password ogni utente riceve e-mail di notifica con invito a cambiare la password. Se allo scadere dei 90 giorni la password non viene cambiata, l'account sarà disattivato.
Per chiedere la riattivazione dell'account contattare helpdesk.sns.it.