Skip to content Skip to navigation

Guida rapida ai servizi IT

L’Area Strategie digitali è il fornitore principale di servizi tecnologici per la comunità della Scuola Normale. Il nostro obiettivo è quello di garantire i servizi tecnologici, la gestione dei sistemi e il supporto tecnologico necessario allo svolgimento del tuo lavoro.

In alcuni casi le singole strutture (biblioteca, centri e laboratori) possono fornire servizi o supporto aggiuntivi o alternativi.

E-mail

Accedi alla posta elettronica da qualsiasi computer con un browser Web e una connessione Internet utilizzando SNS Google Mail e inserendo le credenziali di ateneo fornite all'ingresso in Normale.

SNS IT HelpDesk

Per problemi di carattere informatico o chiarimenti sulle risorse IT disponibili alla Scuola è a tua disposizione il servizio SNS helpdesk contattabile sette giorni su sette al sito helpdesk.sns.it o tramite email all'indirizzo helpdesk@sns.it o al numero 050-509113 con risponditore automatico. Il call center risponde al numero telefonico 050.508113 il Martedì h. 9-11 e il Giovedì h. 15-17.

Wifi e VPN

Con le credenziali di ateneo fornite all'ingresso in Normale puoi accedere alla rete WiFi disponibile negli spazi della Scuola. Il servizio VPN della Scuola Normale consente la connessione anche da remoto e in modo sicuro a molte risorse ad accesso riservato.

Badge SNS

Con il badge consegnato al tuo ingresso hai la possibilità di accedere alle varie strutture della Scuola: mensa, biblioteca, collegi e sale computer. Per esigenze di lavoro, studio o ricerca puoi richiedere l’abilitazione all’accesso ad aree riservate. Con il badge hai inoltre la possibilità di farti riconoscere come membro della comunità della Scuola Normale e accedere a sconti/convenzioni (accessi scontati a mostre, musei, ecc.).

Gestione documentale e servizi cloud

La Scuola ti offre diversi strumenti gratuiti per la gestione dei documenti che permettono la memorizzazione e la condivisione dei file e, al contempo, forniscono una protezione aggiuntiva dei dati. In particolare parliamo di Google Drive e del file-server Aristotele.

Videoconferenza

La Scuola mette a disposizione di docenti e ricercatori la piattaforma per la videoconferenza Vidyo per permettere la collaborazioni con i colleghi da remoto, riducendo la necessità di spostamenti e aumentando la comunicazione e la condivisione.

Portale servizi di ateneo (SER.SE)

Se accedi con le credenziali di ateneo al portale dei servizi di ateneo (Ser.Se) potrai utilizzare i servizi di comunità disponibili a tutti gli utenti e i servizi digitali associati al tuo ruolo all’interno della Normale (piano di studi, offerta didattica, gestione acquisti, richiesta missioni, bandi di mobilità e internazionalizzazione e molto altro ancora). Sono disponibili altri servizi su piattaforme dedicate (prenotazione aule, consultazione cartellino, etc.), consulta l’elenco dettagliato degli applicativi e piattaforme disponibili.

E-learning: servizi per la didattica e la formazione

Se sei un docente o ricercatore con un incarico di insegnamento puoi utilizzare la piattaforma di e-learning per la didattica dove raccogliere e rendere disponibili per gli studenti i materiali e le risorse dei propri corsi. Analogamente per la formazione del personale tecnico amministrativo della Scuola è disponibile la piattaforma dedicata ai corsi di formazione.

Trova altri servizi

Assicurati in ogni caso di consultare tutti i nostri servizi. Man mano che la tecnologia evolve e le esigenze della nostra comunità cambiano, distribuiamo regolarmente nuovi servizi e miglioriamo l'offerta esistente. Se c'è qualcosa che sei abituato a usare e che non trovi, faccelo sapere: è probabile che abbiamo qualcosa di simile.