La Scuola Normale mette a disposizione degli utenti esterni e interni il servizio FirmaSPID
FirmoSemplice si fonda su SPID, il sistema di autenticazione che permette ad ogni cittadino di accedere ai servizi online della PA grazie a un’identità digitale unica.
Adottare FirmoSemplice significa offrire al personale della PA e ai cittadini uno strumento di Firma Elettronica che consente di firmare i documenti tramite smartphone o computer, senza bisogno di stampe o ulteriori passaggi.
Con FirmoSemplice gli uffici della Scuola abilitati potranno condividere qualsiasi documento con gli utenti interessati, il documento potrà essere visionato e firmato dal destinatario con un semplice click, anche utilizzando lo smartphone.
FirmoSemplice è già attiva e utilizzata in tutta la PA senza costi e conferisce la piena validità legale ai documenti informatici in riferimento a DPCM 22 febbraio 2013. FirmoSemplice è inoltre compatibile con le Firme Digitali di tipo Cades e Pades.
Per utilizzare il servizio è necessario disporre di credenziali SPID ed essere abilitati al caricamento di file sulla piattaforma (per esigenze di servizio).