Skip to content Skip to navigation

Survey

Survey.sns.it è la piattaforma (basata su limesurvey.org)  per lanciare ed elaborare questionari mantenendo i dati su server di proprietà della Scuola.

Con Survey è possibile creare sondaggi con diverse tipologie di domande, anche dipendenti tra loro. Le domande vengono organizzate in gruppi e possono essere facilmente modificate tramite un'interfaccia grafica WYSIWYG.

Il sistema integrato di template in HTML garantisce un elevato grado di personalizzazione grafica della struttura. I sondaggi, una volta creati devono essere attivati: possono essere sia pubblici sia con accesso riservato tramite l'utilizzo di one-time password (token), diverse per ogni partecipante.

I risultati raccolti, a prescindere alla tipologia pubblica/privata del sondaggio possono essere anonimi o nominali.

E' in fase di rilascio la piattaforma dedicata alle attività di ricerca (rilascio previsto per gennaio 2020).

Come accedere per la creazione di indagini

1. L’accesso alla piattaforma, con credenziali Scuola, https://survey.sns.it/ è subordinato ad autorizzazione da parte dei servizi informativi che amministrano la piattaforma e ne assicurano il corretto funzionamento e manutenzione.
  2. La richiesta per l’attivazione dell’utente deve essere trasmessa a mezzo email all’indirizzo: servizi.informativi@sns.it, indicando indirizzo email istituzionale, qualifica, nome progetto ed Una volta attivato l’account, il richiedente assume ruolo di responsabile dell’indagine e a tal fine si impegna personalmente all’osservanza della normativa vigente in materia di tutela dei dati personali, tra cui il Reg. UE 2016/679 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, il D.Lgs. n. 196/2003 ss.mm.ii., Codice Privacy e le Regole deontologiche per trattamenti a fini statistici o di ricerca scientifica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 - 19 dicembre 2018 (vedi nota)
  3. Il responsabile dell’indagine può richiedere l’attivazione di un gruppo di utenti autorizzati all’accesso, raccolta e gestione del questionario.
  4. Il responsabile dell’indagine è tenuto a verificare impostazioni e modalità di somministrazione della survey scegliendo tra questionario anonimo / non anonimo, ovvero tokenizzazione o meno dei compilatori al fine di trasmettere solleciti o controllare l’eventuale duplicazione delle compilazioni.
  5. Una volta terminata l’indagine, il responsabile è tenuto a domandare la disattivazione dell’account a mezzo email servizi.informativi@sns.it esplicitando l’eventuale richiesta di conservare / esportare in altro formato i dati dell’indagine conclusa.

NOTA: ll responsabile dell’indagine può avvalersi del supporto della Responsabile della protezione dei dati (Email: dpo@sns.it) per la compilazione del registro del trattamento, per l’eventuale valutazione di impatto, per l’elaborazione del piano di governance interna e la sottoscrizione dei modelli di impegno alla confidenzialità, verifica delle informative / consenso informato alla partecipazione dell’indagine.