Skip to content Skip to navigation

File server amministrativo

Nuovo Cloud File Server - Copernico

Copernico svolge le funzioni di file-server della Scuola Normale ospitando i dati dell'amministrazione centrale organizzati secondo uno spazio di lavoro condiviso per ciascun servizio.
E' un sistema posizionato sul Cloud Microsoft e pertanto è raggiungibile da qualunque network, sia locale che remoto utilizzando le credenziali di Ateneo.
La sicurezza e l'accessibilità è certificata da Microsoft secondo gli standard in uso nel paradigma Cloud.
 

Come Accedere

E' possibile accedere da Browser Web (Internet Explorer, Edge, Firefox, Chrome) e lavorare direttamente su Cloud Microsoft
oppure
creare un collegamento della cartella del proprio servizio (di Copernico) sul proprio PC.
Come descritto nei quattro passaggi successivi le due cose possono coesistere e per arrivare alla seconda modalità occorre (solo) la prima volta effettuare un accesso dalla modalità web. 
 
Passaggi:
1. da un browser collegarsi con il proprio account di ateneo all'indirizzo https://snspisa.sharepoint.com/sites/Copernico/SitePages/Home.aspx

2. nella pagina principale di Copernico individuare e cliccare sul bottone sottostante l'indicazione "Selezionare la cartella del proprio Servizio" ovvero "CARTELLA"
3 nella pagina che segue cliccare sulla cartella del proprio servizio
Giunti a questa fase è possibile operare direttamente nel Cloud File Server Copernico e gestire in Cloud cartelle e files.
Nel caso si voglia creare anche una cartella sul proprio Pc (per operare con gli applicativi locali) seguire il passo 4 
4. Individuare nella barra menu della schermata la voce "Sincronizza" e cliccare su essa, rispondendo affermativamente nella finestra successiva che appare.
Su Windows 10 troverete nel gestore sulla sinistra la voce "Scuola Normale Superiore - sigla del servizio"
 
Se non ho un Pc Windows?
Gli Utenti Apple MacOS avranno bisogno di installare preventivamente l'applicazione Microsoft OneDrive
 
Per gli utenti Linux non esistono client ufficiali di Microsoft per il syncing dei files di OneDrive/SPO, pertanto occorre affidarsi ad alternative opensource
 
Microsoft OneDrive è disponibile anche per dispositivi mobili (smartphone e tablet Android e iOS), ma su questi è preferibile accedere alle risorse di Copernico via browser e Office365.
 

Qual è il corretto utilizzo dello spazio di storage

Non è possibile copiare sul file-server software non originale, nè condividere musica o video non ufficiali.
Non è consigliato utilizzare lo spazio condiviso del servizio per fare copie di salvataggio di materiali personali, ma si invita ad utilizzare lo spazio personale OneDrive.

Per tutto il resto si rimanda alle policy della Scuola.

-----
Per utilizzare tutti gli applicativi Cloud di Microsoft è disponibile la licenza che permette di accedere con il proprio account istituzionale tramite URL  https://portal.office.com/  a Office365 (Doc Informativo )