Skip to content Skip to navigation

Attivazione virtual host

Cosa comprende il virtual hosting

Il servizio permette di richiedere l’attivazione di uno spazio web "sns.it" e dei relativi servizi accessori.
Il richiedente ne diventerà il gestore e avrà la possibilità di:

  • richiedere l'installazione di un sistema di gestione dei contenuti (CMS), preferibilmente Drupal, per gestire il proprio sito via web
  • accedere allo spazio sul server utilizzando i protocolli SSH o SFTP.

Chi può richiedere l'attivazione di un nuovo virtual host

Possono richiedere l'attivazione di un virtual host i responsabili di progetto, i responsabili dei laboratori, i professori e i ricercatori.

Come richiedere l'attivazione di un nuovo virtual host

Per richiedere l'attivazione di un virtual host - che verrà ospitato nell'infrastruttura di Cineca - è necessario inviare una email a helpdesk@sns.it con oggetto "Attivazione virtual host nome_virtual_host" e nel testo specificare il dominio nome_virtual_host.sns.it, il responsabile scientifico e tecnico del sito e gli eventuali servizi da attivare (Es.: utilizzo di wordpress per la gestione dei contenuti e di un db mysql).

Rinnovo del virtual host

Per evitare il mantenimento di risorse web obsolete e non sicure, la Scuola Normale chiede ogni due anni il rinnovo dell'hosting. La Scuola un mese prima dello scadere del biennio invierà delle email di avviso e se alla scadenza nessuna risposta è pervenuta, la Scuola "congelerà" l'host virtuale per ulteriori sei mesi durante i quali il sito web non sarà più visibile dall'esterno. Se allo scadere dei sei mesi nessuno avesse ancora eseguito il rinnovo, la Scuola procederà con la disattivazione del sito.

Buone prassi

E' disponibile un documento di buone prassi per la conservazione dei siti web di progetto o di laboratorio ai fini della loro conservazione al termine dell'evento che li ha generati: /sites/default/files/lineeguidaperlaconservazionedeisiti_0.pdf