Skip to content Skip to navigation

Windows 10: soluzione a problemi comuni

Driver

Sebbene questo non si possa immediatamente imputare a Microsoft, ma ai produttori che non hanno ancora rilasciato dei driver perfettamente compatibili con Windows 10, alcuni utenti stanno avendo problemi con driver Intel, AMD e altri soprattutto per quanto riguarda il reparto audio, touchpad e tastiera: molto probabilmente la soluzione verrà implementata attraverso update tramite la sezione “aggiornamenti”.

Altrimenti, controllate se ci sono driver aggiornati disponibili sul sito del produttore.

Sfarfallii e freezing

Questi due problemi sono solo casualmente raggruppati: se per il primo si tratta probabilmente di driver della scheda video, nel secondo il problema è quasi sicuramente di sistema.

Il PC non si spegne

A causa di questo bug, il computer non si spegne ma rimane acceso mostrando però una schermata nera, senza la possibilità di effettuare alcuna azione.

Ecco quindi come risolvere questo fastidioso problema:

  • Aprite Start e cliccate sulla voce Impostazioni
  • Cliccate su Sistema
  • Nella schermata successiva, cliccate su Alimentazione e Sospensione
  • Sulla destra, sotto Impostazioni correlate, cliccate su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive
  • Nella nuova finestra che si è appena aperta, nella sezione di sinistra, cliccate su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione
  • Ora fate click sulla voce in alto Modifica le impostazioni attualmente non disponibili
  • Scendendo nella sezione Impostazioni di arresto, disattivate Avvio rapido, togliendo la spunta alla casella relativa
  • Cliccate su Salva cambiamenti Fine, ora il vostro computer non avrà più il problema descritto, ma si spegnerà completamente dopo il comando Arresta il sistema disponibile nella schermata Start

Per i portatili o fissi HP la soluzione del problema è diversa:

  • In Gestione Dispositivi, dirigersi nella sezione Controller USB (Universal Serial Bus)
  • Su Hub radice USB premere tasto destro–>Proprietà–>Risparmio energia e togliere la spunta a Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia
  • Effettuare la stessa operazione per tutte le voci Hub radice USB
  • Gestione Dispositivi, come visto nel passaggio precedente, e poi in Dispositivi di sistema, dobbiamo trovare il driver Intel Management Engine Interface (EMI) –>Tasto destro–>Proprietà–>Scheda Driver–>Ripristina Driver.

Rallentamenti

Avete provato a ripulire Windows 10? Se non l’avete ancora fatto, seguite questa guida su come liberare spazio su Windows 10 dopo l’aggiornamento.

Aggiornamento

Se riscontrate problemi ad aggiornare il vostro dispositivo a Windows 10, in particolare, vedete comparirvi l'errore 0xc0000017, applicate le soluzioni descritte in questo post.

Personalizzazione dimensione caratteri

Nell'articolo presente a questo indirizzo http://www.guidami.info/2017/04/windows-10-creators-update-ingrandire-testo-icone-menu-barre-titolo.html viene spiegato come gli ultimi aggiornamenti di windows 10 tolgano la possibilità agli utenti di personalizzare la grandezza dei caratteri dei titoli e delle icone e le varie barre di scorrimento di stato etc. del loro desktop; per questo ci sono software di terze parti che all'occorrenza si possono installare e utilizzare per le personalizzazioni dell'ambiente di lavoro.