Skip to content Skip to navigation

Attivazione di una mail comune al gruppo di lavoro

Se si ha la necessità di un indirizzo e-mail per spedire/ricevere avvisi, richieste e messaggi a tutti i membri del proprio guppo di lavoro allora si dovrebbero utilizzare i gruppi di Google Groups.

Come scrivere una email a nome di un Gruppo

Gmail consente di inviare messaggi con un indirizzo email diverso dal proprio, come ad esempio quello di un gruppo. Attraverso questa funzione è quindi possibile gestire più account semplicemente collegando il proprio account istituzionale all'indirizzo alternativo del gruppo. Di seguito le istruzioni su come aggiungere altri indirizzi al proprio account SNS

  1. Collegarsi con le credenziali di ateneo al proprio account email.
  2. Fare clic su  in alto a destra e selezionare Impostazioni che si trova in cima a ciascuna pagina, quindi selezionare la scheda Account.
  3. In "Invia messaggio come", fare clic su Aggiungi un altro indirizzo email.
  4. Nel campo "Indirizzo email", inserire il nome e l'indirizzo email del gruppo.
  5. Fare clic su Passaggio successivo >>, quindi su "Invia verifica". Gmail invierà un messaggio all'indirizzo del gruppo per verificare che si posseggano i requisiti per fare l'associazione tra i due account.
  6. Individuare il messaggio proveniente da Gmail nella casella del gruppo. Aprire il messaggio e fare clic sul link al suo interno oppure inserire il codice di conferma nella sezione "Account" delle impostazioni email di Google Apps.

Se non si riceve l'email di conferma, contattare l'amministratore di GSuite per SNS. Il mittente visualizzato nei messaggi inviati sarà quello del gruppo. Il percorso di ritorno del messaggio riporterà il tuo indirizzo di posta principale, ma solo i destinatari che leggono l'intestazione del messaggio originale lo noteranno.

Una volta impostato il nuovo indirizzo, nella composizione di un messaggio, cliccando sul campo “Da:”, sarà possibile selezionare come mittente da utilizzare, oltre che il proprio nome, anche quello del gruppo.

Conservare anche le mail inviate dall'account del gruppo

Al fine di mantenere all’interno della visualizzazione messaggi di un gruppo, non solo le mail in arrivo, ma anche le mail inviate a nome del gruppo, inviare la mail anche in CC (o CCN/BCC) all'indirizzo del gruppo stesso.