Skip to content Skip to navigation

WiFi eduroam

eduroam (education roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro agli utenti dell'Università e Ricerca in mobilità in tutto il mondo.
Gli utenti che visitano un istituto che aderisce all'iniziativa (come la Scuola Normale) sono in grado di accedere alla rete attraverso le stesse credenziali che utilizzerebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante. Per esempio, gli utenti della Scuola Normale possono recarsi presso un'altra istituzione aderente e utilizzare le proprie credenziali (nome.cognome@sns.it) per accedere alla rete eduroam dell'ente ospitante.

Istruzioni per gli utenti SNS in visita presso istituzioni aderenti a eduroam

  • Selezionare la rete eduroam dalla lista delle reti wireless disponibili sul proprio dispositivo
  • Inserire come credenziali di accesso il proprio account email nella forma nome.cognome@sns.it
  • Accettare il certificato eduroam e autenticare il dispositivo, se richiesto

Istruzioni per gli utenti di altre istituzioni aderenti a eduroam in visita presso la Scuola

Ogni ente stabilisce le modalità di connessione alla propria rete wifi tramite eduroam. Si rimanda quindi alle pagine che il proprio ente ha predisposto con tutte le informazioni utili per la connessione.
Di seguito vengono descritte richieste agli studenti dell'Università di Pisa in visita alla Scuola.

Istruzioni per gli utenti UniPi in visita alla Scuola

Un utente UniPi in visita alla Scuola deve selezionare eduroam dall'elenco delle reti disponibili e connettersi con le proprie credenziali come indicato nella pagina ict.unipi.it/rete/wireless/eduroam.
In particolare l’Università di Pisa richiede che gli utenti aggiungano al proprio “Nome Utente” delle credenziali di Ateneo il dominio @unipi.it. Quindi se all’interno dell’Università di Pisa il proprio nome utente è a000001 per poter accedere alla rete EduRoam della Scuola sarà necessario scrivere il proprio “Nome Utente” nella forma a000001@unipi.it.

Ricordarsi che per utilizzare le proprie credenziali di ateneo, UniPi richiede che la prima volta venga eseguita la seguente procedura di autenticazione: