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Backup e recovery

I principali servizi di gestione dati e rete della Scuola Normale tra cui file server, autentica centralizzata, firewall, DNS e DHCP sono soggetti a backup quotidiani in sito alternativo (sala CED secondaria).
Allo scopo di massimizzare la sicurezza dei dati e la continuità di servizio in caso di malfunzionamenti hardware, vengono utilizzate tecniche di ridondanza dell'infrastruttura che unitamente alla flessibilità offerta dai sistemi di virtualizzazione garantiscono la disponibilità del dato anche in presenza di eventi avversi.
L'utilizzo di un sistema software di ultima generazione consente di effettuare repliche e backup di intere macchine virtuali e il ripristino delle stesse o di singoli file.
Lo stesso sistema semplifica inoltre le procedure di disaster recovery assicurando la disponibilità delle applicazioni mission critical.

Cosa fare per recuperare dati cancellati erroneamente dal server

Per attivare la procedura di ripristino di file o dati eliminati per errore, contattare il servizio HelpDesk riportando il nome dei file o delle cartelle rimosse e tutti gli altri elementi utili ai fini del recupero.

Quali sono le politiche di backup della Scuola

Esistono diversi livelli di granularità di backup che a seconda delle esigenze possono essere richiesti.
La Scuola effettua salvataggi quotidiani attraverso un backup di tipo incrementale con consolidamento su base mensile e/o settimanale in funzione del tipo di servizio.
Il periodo di trattamento massimo grantito è di 1 anno con granularità differenziata su base temporale.

Siti di salvataggio

La sala macchine primaria è protetta da porte tagliafuoco e i server sono contenuti in appositi armadi RACK.
Sono inoltre presenti un sistema di alimentazione ridondata, gruppi di continuità dedicati e un gruppo elettrogeno al servizio dei sistemi critici della Scuola.
La sala macchine secondaria è situata in altro edificio e presenta le stesse caratteristiche della primaria.
Inoltre per i dati critici dell'amministrazione è predisposto un sistema di backup su cloud esterni.

Qual è il piano di disaster recovery della Scuola

Scopo principale del piano è la continuità operativa e il conseguente recupero delle informazione critiche per l'erogazione dei servizi primari (accessi e comunicazione).
In caso di emergenza, il personale dell'Area Strategie Digitali della Scuola sotto la direzione del Servizio di Prevenzione e Protezione assumerà le seguenti priorità:

  • proteggere la vita
  • proteggere le infrastrutture critiche e le strutture
  • ripristinare i servizi che supportano l'insegnamento, l'apprendimento e la ricerca