È disponibile un sistema per la realizzazione dei siti dei Laboratori, Centri o gruppi di ricerca della Scuola basato su un modello pensato per declinare l’eterogeneità delle loro esigenze e, al contempo, creare coerenza grafica all’interno del portale della Scuola.
In particolare il modello delinea una soluzione che consente di integrare in modo efficiente e efficace i contenuti inerenti l'ambito della ricerca che sono presenti in altri sistemi informativi della Scuola, come i moduli U-GOV. Naturalmente sono previste anche soluzioni redazionali integrative o alternative.
Il modello gestisce le seguenti entità e le relazioni tra di esse:
- indirizzi di ricerca
- persone
- progetti di ricerca
- pubblicazioni
- eventi
Le informazioni già presenti nei sistemi della Scuola vengono estratte da questi e il modello permette di inserire non solo informazioni aggiuntive, ma anche correlazioni. Qualche esempio:
- per ogni persona censita nel laboratorio, sono tratte da sistemi esistenti le informazioni sulla posizione, sui contatti, sui progetti di cui è titolare, sulle pubblicazioni inserite in IRIS. Tra queste è possibile scegliere quali progetti mostrare e quali pubblicazioni. Potranno inoltre essere aggiunte informazioni libere.
- per ogni progetto è possibile visualizzare le informazioni già presenti in PJ, collegare le persone coinvolte (secondo un elenco tratto da U-GOV), le pubblicazioni (da un elenco tratto da IRIS) e inserire ulteriori informazioni libere
I referenti di strutture della Scuola interessati ad approfondire o sperimentare il modello possono contattare il Servizio Sistemi Informativi.