Skip to content Skip to navigation

Google MEET

Google Meet è uno strumento per videoconferenze dedicato agli utenti della Scuola Normale.

Meet è completamente integrato con G Suite, quindi puoi partecipare alle riunioni direttamente da un evento o da un invito via email di Calendar. Collegati da un computer, da un telefono o dalla sala conferenze: troverai tutti i dettagli importanti dell'evento esattamente dove ti servono.

Meet elimina tutti gli inconvenienti che possono insorgere durante la partecipazione a una videochiamata di lavoro, la versione disponibile in ateneo è particolarmente indicata per lezioni o riunioni con un numero elevato di utenti appartenenti al dominio @SNS.

Per accedere al servizio è necessario avere un accont @SNS attivo.

Con la versioen disponbiile in ateneo non è possibile collegarsi con sistemi H323 o apparati di sala (per collegamenti con sistemi H323 è disponibile il sistema di videoconferenza di Ateneo Vidyo)

Tabella caratteristiche tecniche

Dal momento che un numero sempre crescente di dipendenti, insegnanti e studenti lavora da remoto in seguito alla diffusione del COVID-19, Google estende gtatuitamente le funzionalità di videoconferenza Hangouts Meet, tra cui:

  • Riunioni più estese, che possono includere fino a 250 partecipanti ciascuna
  • Live streaming, per un massimo di 100.000 spettatori appartenenti al dominio
  • Possibilità di registrare le riunioni e salvarle su Google Drive Queste funzionalità sono solitamente disponibili nelle versioni G Suite Enterprise e G Suite Enterprise for Education di G Suite

Le nuove funzioni ma saranno disponibili per tutti i clienti G Suite esistenti fino al 1° luglio 2020.

  Meet

Numero di partecipanti a una riunione

  • G Suite Basic e G Suite for Education:
    fino a 100
Piattaforme supportate
  • Android
  • iOS
  • Browser Chrome, Mozilla® Firefox®, Apple® Safari® e Microsoft® Internet Explorer® 11 (con plug-in)
  • Hardware Hangouts Meet, Chromebox e Chromebase per videoconferenze
Partecipazione a una riunione video
  • Mediante browser e app per dispositivi mobili
  • Google Calendar    
  • URL del link a una riunione o codice riunione    
  • Accesso via telefono
  • Hardware Hangouts Meet, Chromebox e Chromebase per videoconferenze
Invio di messaggi di chat durante le riunioni video Mediante browser e app per dispositivi mobili
Presentazione di documenti o condivisione dello schermo intero Presenta lo schermo intero o una finestra specifica in una riunione
Partecipanti esterni Concedi l'accesso alla riunione video a tutti i partecipanti utilizzando un unico link condiviso
Accesso via telefono

Le versioni G Suite Basic, G Suite Business, G Suite Enterprise e G Suite Enterprise for Education supportano anche i numeri internazionali

Chiamate telefoniche verso numeri esterni Sono supportate le chiamate telefoniche dalla maggior parte dei paesi verso gli Stati Uniti e il Canada
API di reporting Più di 50 diverse metriche per il reporting
Visualizzazione di presentazioni su dispositivi mobili Contenuti ad alta risoluzione e funzionalità Pizzica per lo zoom supportata sull'app per dispositivi mobili
URL delle riunioni URL delle riunioni univoci