Google Meet è uno degli strumenti per la videoconferenza a disposizione degli utenti della Scuola Normale (in ateneo sono disponibili anche Vidyo e Teams)
Meet è completamente integrato con G Suite, quindi puoi partecipare alle riunioni direttamente da un evento o da un invito via email di Calendar. Collegati da un computer, da un telefono o dalla sala conferenze: troverai tutti i dettagli importanti dell'evento esattamente dove ti servono.
Meet elimina tutti gli inconvenienti che possono insorgere durante la partecipazione a una videochiamata di lavoro, la versione disponibile in ateneo è particolarmente indicata per lezioni o riunioni con un numero elevato di utenti appartenenti al dominio @SNS.
Per accedere al servizio è necessario avere un accont @SNS attivo.
Con la versioen disponbiile in ateneo non è possibile collegarsi con sistemi H323 o apparati di sala (per collegamenti con sistemi H323 è disponibile il sistema di videoconferenza di Ateneo Vidyo)
Avviare e partecipare alle riunioni video
Avviare una riunione video
- Scopri i diversi modi per avviare una riunione video, ad esempio da un invito di Calendar, da un browser web o dal tuo telefono.
- Scopri i diversi modi per partecipare a una riunione video, ad esempio da un invito di Calendar, da un link o da una sala riunioni.
Aggiungere persone a una riunione
- Scopri i diversi modi per aggiungere persone a una riunione video, ad esempio da un invito di Calendar, da Meet o da un telefono.
Collaborare nelle riunioni video
Personalizzare le riunioni video
- Cambiare i layout dello schermo in una riunione
- Fissare, disattivare l'audio o rimuovere partecipanti
- Utilizzare i sottotitoli in una riunione video
- Utilizzare il telefono per l'audio in una riunione video
Condividere le risorse in una riunione video
- Visualizzare i dettagli e gli allegati di una riunione
- Inviare messaggi di chat ai partecipanti a riunioni video
- Esporre una presentazione durante una riunione video
Trasmettere riunioni video a un gruppo più grande
Tabella caratteristiche tecniche
Dal momento che un numero sempre crescente di dipendenti, insegnanti e studenti lavora da remoto in seguito alla diffusione del COVID-19, Google estende gtatuitamente le funzionalità di videoconferenza Hangouts Meet, tra cui:
- Riunioni più estese, che possono includere fino a 250 partecipanti ciascuna
- Live streaming, per un massimo di 100.000 spettatori appartenenti al dominio
- Possibilità di registrare le riunioni e salvarle su Google Drive Queste funzionalità sono solitamente disponibili nelle versioni G Suite Enterprise e G Suite Enterprise for Education di G Suite (non più supportata dal 9 gennaio 2022)
Le nuove funzioni ma saranno disponibili per tutti i clienti G Suite esistenti fino al 30 settembre 2020.
Meet | |
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Numero di partecipanti a una riunione
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Piattaforme supportate |
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Partecipazione a una riunione video |
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Invio di messaggi di chat durante le riunioni video | Mediante browser e app per dispositivi mobili |
Presentazione di documenti o condivisione dello schermo intero | Presenta lo schermo intero o una finestra specifica in una riunione |
Partecipanti esterni | Concedi l'accesso alla riunione video a tutti i partecipanti utilizzando un unico link condiviso |
Accesso via telefono | Le versioni G Suite Basic, G Suite Business, G Suite Enterprise e G Suite Enterprise for Education supportano anche i numeri internazionali |
Chiamate telefoniche verso numeri esterni | Sono supportate le chiamate telefoniche dalla maggior parte dei paesi verso gli Stati Uniti e il Canada |
API di reporting | Più di 50 diverse metriche per il reporting |
Visualizzazione di presentazioni su dispositivi mobili | Contenuti ad alta risoluzione e funzionalità Pizzica per lo zoom supportata sull'app per dispositivi mobili |
URL delle riunioni | URL delle riunioni univoci |
Registrazione (non più supportata dal 9 gennaio 2022) | I clienti di G Suite for Education possono continuare a registrare le riunioni finché non saranno disponibili le registrazioni temporanee nel corso del 2020. Le registrazioni temporanee consentono a qualsiasi organizzatore di una riunione di G Suite for Education di registrarla e di condividere la registrazione all'interno della propria organizzazione per 30 giorni (termine fissato per la scadenza delle registrazioni) |