Skip to content Skip to navigation

Google MEET

Google Meet è uno strumento per videoconferenze dedicato agli utenti della Scuola Normale.

Meet è completamente integrato con G Suite, quindi puoi partecipare alle riunioni direttamente da un evento o da un invito via email di Calendar. Collegati da un computer, da un telefono o dalla sala conferenze: troverai tutti i dettagli importanti dell'evento esattamente dove ti servono.

Meet elimina tutti gli inconvenienti che possono insorgere durante la partecipazione a una videochiamata di lavoro, la versione disponibile in ateneo è particolarmente indicata per lezioni o riunioni con un numero elevato di utenti appartenenti al dominio @SNS.

Per accedere al servizio è necessario avere un accont @SNS attivo.

Con la versioen disponbiile in ateneo non è possibile collegarsi con sistemi H323 o apparati di sala (per collegamenti con sistemi H323 è disponibile il sistema di videoconferenza di Ateneo Vidyo)

Avviare e partecipare alle riunioni video

Avviare una riunione video

Partecipare a una riunione video

Aggiungere persone a una riunione

Collaborare nelle riunioni video

Personalizzare le riunioni video

Condividere le risorse in una riunione video

    Trasmettere riunioni video a un gruppo più grande

    Tabella caratteristiche tecniche

    Dal momento che un numero sempre crescente di dipendenti, insegnanti e studenti lavora da remoto in seguito alla diffusione del COVID-19, Google estende gtatuitamente le funzionalità di videoconferenza Hangouts Meet, tra cui:

    • Riunioni più estese, che possono includere fino a 250 partecipanti ciascuna
    • Live streaming, per un massimo di 100.000 spettatori appartenenti al dominio
    • Possibilità di registrare le riunioni e salvarle su Google Drive Queste funzionalità sono solitamente disponibili nelle versioni G Suite Enterprise e G Suite Enterprise for Education di G Suite

    Le nuove funzioni ma saranno disponibili per tutti i clienti G Suite esistenti fino al 1° luglio 2020.

      Meet
    Numero di partecipanti a una riunione
      • G Suite Basic e G Suite for Education:
        fino a 100
      Piattaforme supportate
      • Android
      • iOS
      • Browser Chrome, Mozilla® Firefox®, Apple® Safari® e Microsoft® Internet Explorer® 11 (con plug-in)
      • Hardware Hangouts Meet, Chromebox e Chromebase per videoconferenze
      Partecipazione a una riunione video
      • Mediante browser e app per dispositivi mobili
      • Google Calendar    
      • URL del link a una riunione o codice riunione    
      • Accesso via telefono
      • Hardware Hangouts Meet, Chromebox e Chromebase per videoconferenze
      Invio di messaggi di chat durante le riunioni video Mediante browser e app per dispositivi mobili
      Presentazione di documenti o condivisione dello schermo intero Presenta lo schermo intero o una finestra specifica in una riunione
      Partecipanti esterni Concedi l'accesso alla riunione video a tutti i partecipanti utilizzando un unico link condiviso
      Accesso via telefono Le versioni G Suite Basic, G Suite Business, G Suite Enterprise e G Suite Enterprise for Education supportano anche i numeri internazionali
      Chiamate telefoniche verso numeri esterni Sono supportate le chiamate telefoniche dalla maggior parte dei paesi verso gli Stati Uniti e il Canada
      API di reporting Più di 50 diverse metriche per il reporting
      Visualizzazione di presentazioni su dispositivi mobili Contenuti ad alta risoluzione e funzionalità Pizzica per lo zoom supportata sull'app per dispositivi mobili
      URL delle riunioni URL delle riunioni univoci