Skip to content Skip to navigation

Microsoft TEAMS

Teams consente di formare rapidamente un team con persone interne ed esterne all'organizzazione, chattare con altri utenti per condurre conversazioni veloci e inclusive, condividere in modo sicuro e creare documenti in modalità condivisa ed eseguire iterazioni sui progetti.

E' possibile accedere con le credenziali di ateneo.

Teams per le attività d'ufficio

Il Personale TAB può accedere a Teams con le credenziali di Ateneo e trovare un ambiente collaborativo per gruppi di lavoro della Scuola .

Teams per la didattica remota

A partire dall'anno accademico 2020/2021 la Scuola Normale ha messo a disposizione la piattaforma Teams integrata con l'offerta didattica.

Docenti, ricercatori e studenti accedendo a Teams con le credenziali di Ateneo troveranno le aule virtuali di tutti gli insegnamenti contenuti nell'offerta formativa della Scuola.

Le aule virtuali create per le lezioni attraverso Teams di Microsoft  potranno essere utilizzate anche per i ricevimenti studenti e per gli esami che si possono svolgere in modalità online.

Il sistema è utilizzato dagli studenti dell'Università di Pisa per la didattica remota.

L'utilizzo della piattaforma Teams consente la gestione di

  1. Calendario lezioni (possibilità di inserire le lezioni online nel calendario del team)
  2. Gestione utenti esterni all'organizzazione (Guest), con funzioni limitate ma in grado di accedere a video lezioni e materiale condiviso)
  3. Gestione lista di accesso (è possibile consentire l'accesso agli utenti guest invitati senza la necessità di una validazione da parte dell'organizzatore)
  4. Chat e repository materiale (è possibile creae canali tematici, interagire con gli studenti e pubblicare materiale da rendere disponibile)
  5. Registrazione video (mantenuti all'interno del team e sempre a disposizione degli studenti)
  6. Integrazione con moodle di Ateneo
  7. Utilizzo di app integrate in Teams (attività, valutazione, statistiche, etc..)

Approfondimento per docenti e studenti

Scadenza per le registrazioni video

Dal mese di aprile 2022 Microsoft ha modificato la policy di registrazione delle lezioni impostando una scadenza predefinita di 60 giorni. 
A tutte le registrazioni realizzate a partire dal 7 di  aprile 2022 è stata assegnata una scadenza di 60 giorni.
Trascorso tale termine le registrazioni non risulteranno più disponibili nel teams

Suggeriamo di verificare la disponibilità delle registrazioni delle vostre lezioni effettuate dopo la data indicata. 

Tra gli allegati una guida  che può essere utile per cambiare la scadenza predefinita o  recuperare eventuali registrazioni già cancellate (entro i 90 giorni dalla scadenza).